Passa ai contenuti principali

Torneremo presto a viaggiare ... l'At"Terra"ggio è vicino

Accogliervi ancora e ancora, perché è quello che più ci piace. Presto ci rincontreremo, ne siamo certi. Come la Primavera alle porte, cerchiamo di intravedere un raggio di sole in mezzo a questa tempesta! 


Mai come quest'anno abbiamo bisogno di rinascere. Il cambio di stagione insieme ai suoi profumi e colori, fanno crescere in noi un desiderio di rinnovamento.

Tuttavia, è un dato di fatto ed è ben chiaro che siamo tutti chiamati a dare un concreto contributo per salvare l'ambiente. Abbiamo capito di avere bisogno di vivere ritmi più sani, coerenti con i "buoni propositi" fissati ad inizio anno. 

Nonostante la stanchezza accumulata, guardiamo con fiducia al futuro, attraverso viaggi consapevoli. Teniamo sempre a mente le nostre priorità, specialmente in un momento come questo, dove tutto sembra essersi fermato o quasi. 

Diventiamo insieme, protagonisti di un concreto cambiamento
Prendiamo spunto da quello che ci insegna la Terra, dalla natura intorno a noi, come modello di resilienza, per rimanere uniti e collegati. Perché la vera vicinanza è articolata da valori e principi condivisi. La natura ci unisce perché è ovunque e non tradisce mai. Vi invitiamo quindi, a viaggiare secondo Natura

Curiosi di sapere come fare parte di questo "abbraccio collettivo"?

In questo momento, ottimizzate il vostro tempo per immaginare, pianificare... e rendere l'attesa più bella, regalandovi cosi momenti di benessere. 
Abbiamo bisogno di liberarci del superfluo. Comprendere ciò che è importante per noi, e ritrovare l'essenza della vita, insieme alle sue vere emozioni. 
Avvicinatevi al viaggio con una filosofia "minimal". Con questo approccio ricco di sensi, riuscirete a liberarvi dagli eccessi del quotidiano per accogliere il dono che la natura ci fa.
Forse siete inconsapevolmente attori dell' Undertourism, e se vi rispecchiate in questa piccola descrizione state già attuando buone pratiche sostenibili. Perché scegliete di viaggiare con la necessità di Pace e Natura. 
Il fascino del territorio Italiano ci offre tante opportunità locali, poco affollate. Siamo circondati da bellezze che spesso si trovano vicino a noi e che purtroppo conosciamo meno.

------ " scegli la prossimità, la vacanza giusta per te" -----

Laghi, montagne, mare o ancora città d'arte sono alla portata di tutti. Quanto è bello nutrirsi di cultura (e quanto ci manca particolarmente quest'anno), scoprire sentieri montani con paesaggi mozzafiato impareggiabili; o ancora partecipare ad attività sportive in tutte le stagioni, godere di magnifici siti Unesco. La natura diventa cosi il ritmo da adottare.

Si può viaggiare connessi da ideali sociali, etici ed ambientali.

Intraprendete il viaggio in bici, a piedi o ancora in auto elettrica, e lasciatevi trasportare dalla lentezza, cambiando cosi, strada facendo, il proprio paradigma. L'essere umano non è fatto per la velocità e deve arrivare a destinazione in forma, senza il peso del fuso orario. Ridurrete lo stress, insieme all'impatto ambientale. Non male vero?

Una volta raggiunta la meta, immergetevi a fondo nel contesto scelto. Approfondite la cultura locale. Assaggiate il territorio con i suoi nuovi sapori per portarli a casa come "souvenirs". Scoprire lo sconosciuto può rivelarsi una grande sorpresa. Esplorare quello che non siamo abituati a conoscere è VIAGGIARE. 


Diventerete cosi  viaggiatori esperienziali rendendovi parte attiva, consapevoli del luogo dove vi trovate, della gente locale e delle loro usanze. La vostra vacanza diventerà cosi più profonda, e ne beneficerà anche il vostro budget. 

Infine è importante individuare luoghi, e strutture sempre orientate ad adottare i vostri stessi principi e convinzioni, con soluzioni ecosostenibili: disegnando cosi un modello per le future generazioni.

Buona vacanza consapevole a tutti !

 

Commenti

Post popolari in questo blog

I nostri itinerari preferiti in Mountain Bike !

Le giornate si allungano sempre di più  e le temperature primaverili ci indicano chè è segno di risfoderare le nostre Mountain Bike . Ogni volta che un appassionato delle due ruote ci chiede il percorso più bello è sempre difficile scegliere anche perchè la zona dalle Dolomiti al Lago di Garda offre tantissime opportunità dal principiante all'esperto ognuna con delle caratteristiche particolari ; una cosa è certa i paesaggi mozzafiato non mancano mai! Con questo articolo dopo averne testati tanti vi presentiamo la nostra selezione dei circuiti preferiti. Li elenchiamo in ordine di difficoltà, i sentieri medi e difficili li consigliamo a chi abbia già acquisito una buona tecnica di guida ed un buon livello di allenamento. Per i meno allenati è sempre valido il noleggio di un' E-Bike anche per accorciare i tempi di percorrenza. 1) FACILE  Molveno - Nembia Lake Loop 14 Km - 290 mt dislivello Piacevole gita attorno al lago di Molveno ed al laghetto di Nembia. Non vi so

Un Natale con spirito green

Agli originali Mercatini di Rango, Canale di Tenno e Santa Massenza il Natale ha un anima green. I tre Borghi sono sinonimo di sostenibilità, genuinità e ruralità, valori dati dalla volontà delle persone che ci vivono. Tutti e tre i Mercatini sono accomunati da una caratteristica fondamentale: nessuna casetta prefabbricata ma gli interi borghetti con stretti vicoli in salita, ampi androni e porticati sono addobbati a festa con decori e luci del Natale. In questi borghetti sentirai i profumi di una volta, e vivrai delle emozioni insolite. Lasciati trasportare dai suoni della festa più bella dell'anno in Trentino. Negli angoli più impensati si incontrano le bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e biologiche, prodotti di qualità stagionali e di artigianato locale antico e moderno, espressione vera di antiche tradizioni. Lo spirito artigiano, insieme ai sapori autentici si uniscono alla bellezza dei luoghi;  Rango con il suo fascino contadino e Canale