Passa ai contenuti principali

La magia del Natale: la nostra ricetta dello Stollen

Manca una settimana alla festa più attesa dell'anno. Siete "pronti" per festeggiare al meglio ?
Molte sono le tradizioni, le pratiche, ed i simboli familiari del Natale. Una festa ricca, con tante sfaccettature, "diversa" da paese in paese sia dal punto di vista religioso che sociale.
Noi per esempio abbiamo fatto il "tradizionale albero" con il presepe, simboli della vita con origini molto antiche che trova riscontri in diverse religioni.
Abbiamo anche il calendario dell'avvento, usanza popolare nei paesi di lingua tedesca, che segnano i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale... che dire, adoriamo questo periodo, dicembre è come ritornare bambini.
La corsa sfrenata ai regali ed ai preparativi però, fa quasi dimenticare la sua essenza. Ricordiamoci semplicemente di essere buoni e generosi, condividendo momenti magici e gioia al prossimo.


Quale momento migliore quindi per farvi un "dono prezioso". Questa volta, vogliamo fare prova di generosità, trasmettendovi la nostra ricetta del cuore.
Vi proponiamo la ricetta del Christstollen (o semplicemente Stollen), nato a Dresda nel 1474, dove sono stati sfornati i primi.  Sia nella sua forma che nel suo colore, simboleggia il bambino Gesù poco dopo la sua nascita, avvolto di Lino.
La nostra ricetta è più "ricca" di quella che lo era in origine, sicuramente anche di burro. Il periodo dell'avvento non è più quello di una volta, purtroppo o per fortuna, lasciamo a voi la riflessione!
Un dolce in origine povero: una pasta lievitata che veniva arricchita di frutta secca, rigorosamente uva sultanina, limone, arancia candita, e mandorle. La ricetta è golosa ... ed in grado di soddisfare tutti i palati.

Ecco a voi la ricetta di questo antico dolce natalizio:
- Ingredienti per 2 Stollen:
  • 50 g di arance candite a cubetti
  • 50 g di limone candito a cubetti
  • 200 g di uvetta sultanina   
  • 50 ml di rum
  • 100 g di mandorle
  • 20 g di lievito per dolci
  • 500 g di farina debole 
  • 200 g di zucchero semolato
  • 10 g di sale fino
  • 100 g di uova
  • 200 g di yogurt intero naturale
  • 190 g di burro morbido
  • 1 g di spezie per biscotti di natale
  • scorza di mezzo limone
- Per la bagna:
  • 50 g d'acqua
  • 50 g di zucchero semolato
  • 30 ml di liquore
  • 30 ml di Grand Marnier
- Finitura:
  • 30 g di burro sciolto
  • 75 g di zucchero semolato
  • 20 g di zucchero a velo
- Procedimento
La sera prima, mettere la frutta candita a macerare nel rum.

Il giorno della preparazione tostare le mandorle sulla teglia del forno ; quando saranno fredde, ridurle a granella.
Nella planetaria, setacciare la farina con il lievito, quindi aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, lo yogurt, il burro morbido, le spezie ed infine la scorza di limone. Mescolare per 7 minuti fino ad ottenere un' impasto omogeneo.
Aggiungere la frutta candita messa a macerare, le mandorle e mescolare delicatamente per poi lasciare riposare in frigorifero (circa 1ora)

Per la preparazione del dolce, dividere l'impasto in due e formare due palle. Schiacciare con le mani e piegare a modo "calzone"
Imburrare ed infarinare uno stampo da Stollen (se possibile). Infornare a 160 °C per 35 min. (dipenderà, come sempre, dal vostro forno)

- Per la bagna : fare bollire l'acqua con lo zucchero per poi aggiungere il liquore insieme al Grand Marnier. Appena sfornato il dolce, spennellare con l'aiuto di un pennello.

3,2,1 .... dolci in forno!

Una volta raffreddato il dolce, spennellare di burro chiarificato, capovolgere nello zucchero semolato e finire con lo zucchero a velo.

Non dovreste incontrare grande difficoltà. Potete preparare lo Stollen 10 giorni prima della vigilia di Natale.

Tradizionalmente, si gusta dopo la messa di mezzanotte. Auguriamo a tutti, un felice Natale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torneremo presto a viaggiare ... l'At"Terra"ggio è vicino

Accogliervi ancora e ancora, perché è quello che più ci piace. Presto ci rincontreremo, ne siamo certi. Come la Primavera alle porte, cerchiamo di intravedere un raggio di sole in mezzo a questa tempesta!  Mai come quest'anno abbiamo bisogno di rinascere. Il cambio di stagione insieme ai suoi profumi e colori, fanno crescere in noi un desiderio di rinnovamento. Tuttavia, è un dato di fatto ed è ben chiaro che siamo tutti chiamati a dare un concreto contributo per salvare l'ambiente . Abbiamo capito di avere bisogno di vivere ritmi più sani, coerenti con i "buoni propositi" fissati ad inizio anno.  Nonostante la stanchezza accumulata, guardiamo con fiducia al futuro, attraverso viaggi consapevoli . T eniamo sempre a mente le nostre priorità, s pecialmente in un momento come questo, dove tutto sembra essersi fermato o quasi.  Diventiamo insieme, protagonisti di un concreto cambiamento .  Prendiamo spunto da quello che ci insegna la Terra, dalla natura intorno a noi, com

Un Natale con spirito green

Agli originali Mercatini di Rango, Canale di Tenno e Santa Massenza il Natale ha un anima green. I tre Borghi sono sinonimo di sostenibilità, genuinità e ruralità, valori dati dalla volontà delle persone che ci vivono. Tutti e tre i Mercatini sono accomunati da una caratteristica fondamentale: nessuna casetta prefabbricata ma gli interi borghetti con stretti vicoli in salita, ampi androni e porticati sono addobbati a festa con decori e luci del Natale. In questi borghetti sentirai i profumi di una volta, e vivrai delle emozioni insolite. Lasciati trasportare dai suoni della festa più bella dell'anno in Trentino. Negli angoli più impensati si incontrano le bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e biologiche, prodotti di qualità stagionali e di artigianato locale antico e moderno, espressione vera di antiche tradizioni. Lo spirito artigiano, insieme ai sapori autentici si uniscono alla bellezza dei luoghi;  Rango con il suo fascino contadino e Canale

I nostri itinerari preferiti in Mountain Bike !

Le giornate si allungano sempre di più  e le temperature primaverili ci indicano chè è segno di risfoderare le nostre Mountain Bike . Ogni volta che un appassionato delle due ruote ci chiede il percorso più bello è sempre difficile scegliere anche perchè la zona dalle Dolomiti al Lago di Garda offre tantissime opportunità dal principiante all'esperto ognuna con delle caratteristiche particolari ; una cosa è certa i paesaggi mozzafiato non mancano mai! Con questo articolo dopo averne testati tanti vi presentiamo la nostra selezione dei circuiti preferiti. Li elenchiamo in ordine di difficoltà, i sentieri medi e difficili li consigliamo a chi abbia già acquisito una buona tecnica di guida ed un buon livello di allenamento. Per i meno allenati è sempre valido il noleggio di un' E-Bike anche per accorciare i tempi di percorrenza. 1) FACILE  Molveno - Nembia Lake Loop 14 Km - 290 mt dislivello Piacevole gita attorno al lago di Molveno ed al laghetto di Nembia. Non vi so