Passa ai contenuti principali

4 Motivi per cui la neve ci rende felici

Oasi di Nembia sotto la neve

Quante volte vi è capitato di sentire "nevica più nelle città che in montagna" o "non abbiamo mai visto un'inverno cosi privo di neve" . Il tempo è davvero impazzito? Di sicuro, qualcosa sta cambiando ed avremo modo di approfondire questo argomento in post futuri per rendervi partecipi e consapevoli del nostro impegno.
Quello che è certo però, è che dopo 68 giorni di siccità è finalmente arrivata sulle Dolomiti ed anche al Lago Nembia.
La neve è affascinante è vero, ma perchè ci rende cosi felici ?


Risveglia la bellezza della natura. 
Il suo manto bianco rende il paesaggio unico, elegante, delicato, pulito. 
Gli alberi ricoperti di neve ci stupiscono, talmente sono stupendi. Prendiamo il tempo di osservare ogni dettaglio, anche elementi più nascosti. Quando cadono i fiocchi, la felicità ci pervade. Cosa c'è di più bello, poi, quando sorge il sole ? Ammiriamo, beati, con gli occhi di un bambino.
Pini innevati al lago Nembia
In effetti proviamo le emozioni d'infanzia. La nostra memoria emotiva associa ricordi legati a ciò che stiamo vivendo. Vi ricorderete anche voi una battaglia a palle di neve ? Dai, dite la verità, chi non ha mai fatto un bel pupazzo ? E' bello rivivere il gioco, la spensieratezza. Siamo felici e senza pensieri.

Il divertimento è di tutti. Perchè anche d'inverno lo sport è importante e fa rilassare. La neve ci permette di andare a sciare ; il contatto con la natura è forte. Ma poi ce n'è per tutti, dalle lunghe camminate con le racchette da neve all'utilizzo delle Fat Bike.

Fat Bike in Paganella
 
Trasmette energia positiva. Sentire il rumore delle scarpe che calpestano la neve fresca e immacolata risveglia i nostri sensi. Quando nevica cambiano i ritmi e prendiamo il tempo di fermarci un pò. Stacchiamo dalla frenesia quotidiana e lasciamo la natura fare da padrona. Dopo una giornata fuori, cosa c'è di più bello che ritrovarsi al caldo e godersi la compagnia dei propri cari, scaldandosi con una tazza di cioccolata calda ?

Le montagne d'inverno hanno bisogno di freddo, e di neve. Rispettiamo la nostra casa per far si che la felicità ci accompagni sempre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torneremo presto a viaggiare ... l'At"Terra"ggio è vicino

Accogliervi ancora e ancora, perché è quello che più ci piace. Presto ci rincontreremo, ne siamo certi. Come la Primavera alle porte, cerchiamo di intravedere un raggio di sole in mezzo a questa tempesta!  Mai come quest'anno abbiamo bisogno di rinascere. Il cambio di stagione insieme ai suoi profumi e colori, fanno crescere in noi un desiderio di rinnovamento. Tuttavia, è un dato di fatto ed è ben chiaro che siamo tutti chiamati a dare un concreto contributo per salvare l'ambiente . Abbiamo capito di avere bisogno di vivere ritmi più sani, coerenti con i "buoni propositi" fissati ad inizio anno.  Nonostante la stanchezza accumulata, guardiamo con fiducia al futuro, attraverso viaggi consapevoli . T eniamo sempre a mente le nostre priorità, s pecialmente in un momento come questo, dove tutto sembra essersi fermato o quasi.  Diventiamo insieme, protagonisti di un concreto cambiamento .  Prendiamo spunto da quello che ci insegna la Terra, dalla natura intorno a noi, com

I nostri itinerari preferiti in Mountain Bike !

Le giornate si allungano sempre di più  e le temperature primaverili ci indicano chè è segno di risfoderare le nostre Mountain Bike . Ogni volta che un appassionato delle due ruote ci chiede il percorso più bello è sempre difficile scegliere anche perchè la zona dalle Dolomiti al Lago di Garda offre tantissime opportunità dal principiante all'esperto ognuna con delle caratteristiche particolari ; una cosa è certa i paesaggi mozzafiato non mancano mai! Con questo articolo dopo averne testati tanti vi presentiamo la nostra selezione dei circuiti preferiti. Li elenchiamo in ordine di difficoltà, i sentieri medi e difficili li consigliamo a chi abbia già acquisito una buona tecnica di guida ed un buon livello di allenamento. Per i meno allenati è sempre valido il noleggio di un' E-Bike anche per accorciare i tempi di percorrenza. 1) FACILE  Molveno - Nembia Lake Loop 14 Km - 290 mt dislivello Piacevole gita attorno al lago di Molveno ed al laghetto di Nembia. Non vi so

Un Natale con spirito green

Agli originali Mercatini di Rango, Canale di Tenno e Santa Massenza il Natale ha un anima green. I tre Borghi sono sinonimo di sostenibilità, genuinità e ruralità, valori dati dalla volontà delle persone che ci vivono. Tutti e tre i Mercatini sono accomunati da una caratteristica fondamentale: nessuna casetta prefabbricata ma gli interi borghetti con stretti vicoli in salita, ampi androni e porticati sono addobbati a festa con decori e luci del Natale. In questi borghetti sentirai i profumi di una volta, e vivrai delle emozioni insolite. Lasciati trasportare dai suoni della festa più bella dell'anno in Trentino. Negli angoli più impensati si incontrano le bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e biologiche, prodotti di qualità stagionali e di artigianato locale antico e moderno, espressione vera di antiche tradizioni. Lo spirito artigiano, insieme ai sapori autentici si uniscono alla bellezza dei luoghi;  Rango con il suo fascino contadino e Canale