Ad essere sinceri quando a settembre avevamo letto sui giornali dello svuotamento del Lago di Molveno non riuscivamo ad immaginare cosa avrebbe significato per noi operatori della ricettività. Tutti i cambiamenti spaventano si sa, ed po' di paura l'avevamo..."come avrebbero reagito i turisti" e "quali ripercussioni ci sarebbero state sul segmento pesca ? " erano le domande che animavano le nostre discussioni ?
Chi ci conosce sa che le nostre corsette settimanali lungo le rive del lago non mancano...e già ad inizio dicembre durante i nostri allenementi avevamo capito subito che il paesaggio in mutamento doveva essere valorizzato, fotografato! Quale momento migliore per riconvertire un evento che poteva sembrare negativo in un'opportunità ?
Il web in questi giorni pullula di immagini che ritraggono il paesaggio lunare che caratterizza ora Molveno, e gruppi di curiosi che passeggiano estasiati sul fondale del lago postano le loro foto sui principali social network creando un veloce passaparola..
Nei Week End ospitiamo tanti appassionati di trekking che giungono appositamente per ammirare lo spettacolo pìu unico che raro.
Inoltre l'ufficio del Turismo tutti i mercoledì e sabato organizza un esplorarzione con scarponcini da trekking sui fondali ghiaiosi con l'aiuto di una guida alpina esperta. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso loc. Spiaggia Molveno, parcheggio lido. Durata: 2 ore circa (costo di € 20,00).
Il paesaggio che ci circonda in questi giorni è davvero particolare, un'esperienza unica
L'abbassamento del livello delle acque ha creato dei canyon di spettacolare bellezza ogni strato di roccia ha un colore differente e passeggiando sul fondo si possono scorgere tantissimi sassi con fossili incorporati.
Molti di voi non lo sanno ma ogni 10 anni il livello delle acque del Lago di Molveno deve essere abbassato per permettere i lavori di manutenzione straordinaria delle opere idrauliche di competenza dell'impianto idroelettrico di Nembia. Il nostro hotel 11 anni fa era chiuso.
Il nuovo abbassamento del lago era previsto per il 2015 ma è stato posticipato di un anno visto l'importante evento che Molveno si preparava ad ospitare: il passaggio del Giro d'Italia, che il 25 maggio 2016 ha dato il via alla 17a tappa proprio dalle rive del lago.
Tra Maggio e Giugno tutto tornerà alla normalità pertanto approfittate e venite a trovarci per godere di questo spettacolo unico e tanto tanto relax nella natura!
Commenti
Posta un commento