Passa ai contenuti principali

La sostenibilità ambientale anche in Vacanza


Parliamoci chiaro, viaggiare è diventato un bene primario a cui nessuno può rinunciare. 
I ritmi di vita frenetici ci spingono  programmare sempre più vacanze.. Tutti alla ricerca di formule low cost, chi al mare, chi in montagna, l'importante è rilassarsi.
Ogni destinazione attira il potenziale turista con diverse motivazioni, ma quanti di noi scelgono la propria meta tenendo conto della sostenibilità ambientale?

Secondo uno studio dell'Unione Europea “Consumption and Environment 2012”, che monitora i consumi in Europa e le loro conseguenze sull’ambiente, emerge che il turismo risulta essere la quarta causa di inquinamento ambientale e di produzione di CO2, dopo i consumi alimentari, l’abitare e la mobilità.
Prima di programmare il tuo prossimo viaggio, valuta quale potrebbe essere la tua impronta ecologica. 
Perchè non prediligere un Turismo Sostenibile nelle aree naturali ? ... Aiuterai l'ambiente e migliorerai il benessere delle popolazioni locali.

 Vuoi essere un perfetto Eco Turista Slow in Trentino?  Segui le nostre 4 semplici regole:


1) Fondamentale la Mobilità Alternativa 

Per le tue vacanze prediligi spostamenti in Treno, carpooling o Bus. Arrivato a destinazione, utilizza la bicicletta o muoviti a piedi durante la settimana : una vacanza senz'auto è possibile!
Scegliendo il nostro Garni potrai viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici Trentini grazie alla Trentino Guest Card, che ti verrà consegnata dopo aver prenotato direttamente sul nostro sito web.
Se non sei allenato per i sentieri di montagna, noleggia da noi una E-Bike (a pedalata assistita) ed esplora la natura senza sforzi né emissioni. 
Ogni giorno potrai percorrere a piedi sentieri mozzafiato ed esplorare i boschi in compagnia delle Guide Alpine nel Parco Naturale Adamello Brenta.


2) Eco Hotel - Attenzione all'ambiente al 100%

Una struttura certificata "Qualità Parco" in Trentino vuol dire attenzione all'ambiente naturale che ci circonda, autenticità dell'accoglienza e soprattutto prodotti a Km zero.
L'elettricità utilizzata dalla nostra struttura proviene prevalentemente da fonti rinnovabili. La  centrale idroelettrica di Nembia riesce ad alimentare più di 9000 famiglie in Trentino.
Prediligere una piccola struttura come il Garnì Lago Nembia che ha aderito alla Carta Europea del turismo Sostenibile (Fase II) vuol dire supportare la comunità locale: tutti i nostri prodotti a colazione provengono da abili artigiani custodi di preziose ricette gastronomiche.


3) Lontano dal Turismo di Massa

Lontano dai circuiti più frequentati si scoprono luoghi più veri e si può apprezzare la vera cultura di un Paese.
Grazie ai nostri consigli potrai esplorare la natura più vera nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'umanità Unesco! Tutte le nostre proposte sono rispettose del bene più prezioso che abbiamo e ti renderanno un turista migliore.




4) Comportamenti corretti 

Il gadget in vacanza è d'obbligo ma evita l’acquisto di souvenir realizzati con elementi naturali da piante o specie in via d’estinzione, prediligi i prodotti locali: miele, vino, birra, formaggi.. per gustare un po' di Trentino al tuo ritorno; quando passeggi nei sentieri cerca di disturbare gli animali il meno possibile e durante un'escursione in quota riporta a valle tutti i tuoi rifiuti (nel Parco non esistono contenitori).





La vacanza ecosostenibile crea valore per te e per le generazioni future. Pensaci.  
Ti aspettiamo nel nostro meraviglioso Trentino!

Commenti

Post popolari in questo blog

Un' esperienza Unica: Sleddog ad Andalo

Da oggi è possibile provare lo Sleddog anche ad Andalo a soli 9 chilometri dal Garnì Lago Nembia.

Lo Sleddog o corsa con i cani da slitta è uno sport invernale praticato su slitte trainate da cani e guidate da un conduttore (Musher).
Per chi è alla ricerca di emozioni forti e di esperienze insolite suggeriamo di lanciarsi in questa emozionante avventura nelle magiche Dolomiti di Brenta.
Durante le escursioni sarà possibile cimentarsi nella guida di una slitta trainata da una muta di cani...naturalmente con l'ausilio di Massimo guida esperta che saprà trasmettervi oltre alle nozioni fondamentali per sperimentare l'ebrezza di un vero Musher la passione vera per questi splendidi esemplari di Husky.
Per maggiori informazioni contattateci. Gli ospiti dell'hotel hanno uno sconto speciale!

info@garnilagonembia.com

http://www.windshot.it/csa-slideshow.html

Un Natale con spirito green

Agli originali Mercatini di Rango, Canale di Tenno e Santa Massenza il Natale ha un anima green.
I tre Borghi sono sinonimo di sostenibilità, genuinità e ruralità, valori dati dalla volontà delle persone che ci vivono.
Tutti e tre i Mercatini sono accomunati da una caratteristica fondamentale: nessuna casetta prefabbricata ma gli interi borghetti con stretti vicoli in salita, ampi androni e porticati sono addobbati a festa con decori e luci del Natale.


In questi borghetti sentirai i profumi di una volta, e vivrai delle emozioni insolite. Lasciati trasportare dai suoni della festa più bella dell'anno in Trentino.
Negli angoli più impensati si incontrano le bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e biologiche, prodotti di qualità stagionali e di artigianato locale antico e moderno, espressione vera di antiche tradizioni.


Lo spirito artigiano, insieme ai sapori autentici si
uniscono alla bellezza dei luoghi;  Rango con il suo fascino contadino e Canale di Tenno cuore…

"Abbracciarsi" con la Natura - Esperienze Activity Trentino

Oltre alle piste da sci c'è tutto un mondo da scoprire sull'Altopiano della Paganella. Uno straordinario mondo naturale che molto spesso vediamo di corsa ma a cui bisogna avvicinarsi a ritmo lento, camminando a piedi o con le racchette da neve: le famose "ciaspole"

Il nostro Hotel da quasi due anni è partner Activity Trentino: un'associazione di Guide Alpine ed Accompagnatori del Territorio che offre ai nostri ospiti esperienze vere per entrare in contatto diretto con la Natura.

Il Modo migliore per entrare in sintonia con l'ambiente che ci circonda in inverno è farlo con le ciaspole.
Le ciaspole permettono di entrare nel bosco senza sprofondare nella neve, regalando la possibilità di allungare le "passeggiate"  riducendo allo stesso tempo lo sforzo.

Noi la pensiamo come Simone Elmi guida alpina a capo di Activity Trentino...utilizzare le ciaspole è un po come "abbracciare" la Natura: sentirti parte di Essa e rispettarla nel silenzio (ele…