Passa ai contenuti principali

Tutto ciò che bisogna sapere sull'e-bike

Cos'è una e-bike ?

 E-bike è la forma abbreviata del termine inglese electric bike o electric bicycle, ovvero bici elettrica. La pedalata tradizionale è praticamente agevolata dallo specifico sistema di propulsione con batteria e dispositivo di controllo.

Come funziona una e-bike? 

Nel movimento centrale della e-bike è integrato un sensore di coppia che misura la potenza di pedalata. Questa viene aumentata dal sensore in base al rapporto inserito. Più alto è il cambio, maggiore sarà la potenza di pedalata e maggiore sarà appunto la spinta che riceve il motore.

Quale velocità può raggiungere un' e-bike ?

Pedalando con una e-bike si può raggiungere una velocità di circa 25 Km/h. Raggiunto questo limite il motore interrompe l'erogazione di potenza.

Quanto dura la batteria ?

Rispondere a questa domanda risulta difficile in quanto entrano in gioco diversi fattori.
I produttori parlano anche di oltre 200 Km, ma la durata della batteria di una e-bike dipende da elementi come:  tipo di conduzione, tipo di terreno, rapporto scelto, peso dell'utilizzatore e temperatura esterna.
Inoltre più capacità possiede la batteria espressa in Wh = wattora, più distanza può ricoprire.
Le batterie hanno una durata di vita limitata: i dati attuali sul mercato riportano una resistenza a circa 1000 ricariche. I territori seri che stanno investendo in questo tipo di mobilità si sono dotati di colonnine di ricarica lungo il percorso.

Quanto tempo impiega la batteria a ricaricarsi? 

Una batteria agli ioni di litio raggiunge la sua piena capacità di carica solo dopo diversi cicli di ricarica.
Tutti i produttori consigliano di esaurire completamente la carica della batteria per i primi tre cicli di ricarica della stessa. Il tempo di ricarica completa dipende dal tipo di batteria e può oscillare dalle 2 alle 4 ore. Naturalmente è possibile alimentare la batteria per il tempo di un caffè per dare un po' di respiro alla stessa durante i percorsi più impegnativi.

Quanto pesa in più una e-bike ? 

In genere gli elementi che distinguono una e-bike da una mountain bike normale pesano tra i 7 e 10 Kg. Il peso totale dei modelli base può oscillare tra i 23 ed i 25 kg.

Si può utilizzare con la pioggia ?

Nessun problema, l'e-bike si può utilizzare anche quando piove perchè tutti i componenti sono protetti.
Sono da evitare però gli attraversamenti in mezzo all'acqua (fiumi o pozzanghere profonde) dove il motore risulterebbe totalmente sott'acqua.

Come si comporta una e-bike in condizioni di freddo?

Le e-bike sono certamente resistenti al freddo, ma il gelo "non piace" alle batterie al litio. Dovrebbero essere mantenute e ricaricate a una temperatura ideale tra i 10 e 20 gradi. Con il gelo di può naturalmente pedalare perchè il claore generato durante il percorso è sufficiente al mantenimento  della temperatura adeguata al funzionamento della batteria e del motore.

Come si lava una e-bike?

Come una normale bicicletta. Basta un secchio con acqua calda e detersivo non aggressivo, spazzola, spazzolino, stracci, spugna. Per la catena è sempre consigliato un prodotto di pulizia apposito ed olio o grasso.
Attenzione a non direzionare il getto della pompa o idropulitrice sulla scatola del motore in quanto può causare malfunzionamenti allo stesso.

Volete Testarle ? 

Nel notro hotel da Giugno a Settembre è possibile. Scopri di più...



Commenti

Post popolari in questo blog

Torneremo presto a viaggiare ... l'At"Terra"ggio è vicino

Accogliervi ancora e ancora, perché è quello che più ci piace. Presto ci rincontreremo, ne siamo certi. Come la Primavera alle porte, cerchiamo di intravedere un raggio di sole in mezzo a questa tempesta!  Mai come quest'anno abbiamo bisogno di rinascere. Il cambio di stagione insieme ai suoi profumi e colori, fanno crescere in noi un desiderio di rinnovamento. Tuttavia, è un dato di fatto ed è ben chiaro che siamo tutti chiamati a dare un concreto contributo per salvare l'ambiente . Abbiamo capito di avere bisogno di vivere ritmi più sani, coerenti con i "buoni propositi" fissati ad inizio anno.  Nonostante la stanchezza accumulata, guardiamo con fiducia al futuro, attraverso viaggi consapevoli . T eniamo sempre a mente le nostre priorità, s pecialmente in un momento come questo, dove tutto sembra essersi fermato o quasi.  Diventiamo insieme, protagonisti di un concreto cambiamento .  Prendiamo spunto da quello che ci insegna la Terra, dalla natura intorno a noi, com

I nostri itinerari preferiti in Mountain Bike !

Le giornate si allungano sempre di più  e le temperature primaverili ci indicano chè è segno di risfoderare le nostre Mountain Bike . Ogni volta che un appassionato delle due ruote ci chiede il percorso più bello è sempre difficile scegliere anche perchè la zona dalle Dolomiti al Lago di Garda offre tantissime opportunità dal principiante all'esperto ognuna con delle caratteristiche particolari ; una cosa è certa i paesaggi mozzafiato non mancano mai! Con questo articolo dopo averne testati tanti vi presentiamo la nostra selezione dei circuiti preferiti. Li elenchiamo in ordine di difficoltà, i sentieri medi e difficili li consigliamo a chi abbia già acquisito una buona tecnica di guida ed un buon livello di allenamento. Per i meno allenati è sempre valido il noleggio di un' E-Bike anche per accorciare i tempi di percorrenza. 1) FACILE  Molveno - Nembia Lake Loop 14 Km - 290 mt dislivello Piacevole gita attorno al lago di Molveno ed al laghetto di Nembia. Non vi so

Un Natale con spirito green

Agli originali Mercatini di Rango, Canale di Tenno e Santa Massenza il Natale ha un anima green. I tre Borghi sono sinonimo di sostenibilità, genuinità e ruralità, valori dati dalla volontà delle persone che ci vivono. Tutti e tre i Mercatini sono accomunati da una caratteristica fondamentale: nessuna casetta prefabbricata ma gli interi borghetti con stretti vicoli in salita, ampi androni e porticati sono addobbati a festa con decori e luci del Natale. In questi borghetti sentirai i profumi di una volta, e vivrai delle emozioni insolite. Lasciati trasportare dai suoni della festa più bella dell'anno in Trentino. Negli angoli più impensati si incontrano le bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e biologiche, prodotti di qualità stagionali e di artigianato locale antico e moderno, espressione vera di antiche tradizioni. Lo spirito artigiano, insieme ai sapori autentici si uniscono alla bellezza dei luoghi;  Rango con il suo fascino contadino e Canale