Cos'è una e-bike ?
E-bike è la forma abbreviata del termine inglese electric bike o electric bicycle, ovvero bici elettrica. La pedalata tradizionale è praticamente agevolata dallo specifico sistema di propulsione con batteria e dispositivo di controllo.Come funziona una e-bike?
Nel movimento centrale della e-bike è integrato un sensore di coppia che misura la potenza di pedalata. Questa viene aumentata dal sensore in base al rapporto inserito. Più alto è il cambio, maggiore sarà la potenza di pedalata e maggiore sarà appunto la spinta che riceve il motore.Quale velocità può raggiungere un' e-bike ?
Pedalando con una e-bike si può raggiungere una velocità di circa 25 Km/h. Raggiunto questo limite il motore interrompe l'erogazione di potenza.Quanto dura la batteria ?
Rispondere a questa domanda risulta difficile in quanto entrano in gioco diversi fattori.I produttori parlano anche di oltre 200 Km, ma la durata della batteria di una e-bike dipende da elementi come: tipo di conduzione, tipo di terreno, rapporto scelto, peso dell'utilizzatore e temperatura esterna.
Inoltre più capacità possiede la batteria espressa in Wh = wattora, più distanza può ricoprire.
Le batterie hanno una durata di vita limitata: i dati attuali sul mercato riportano una resistenza a circa 1000 ricariche. I territori seri che stanno investendo in questo tipo di mobilità si sono dotati di colonnine di ricarica lungo il percorso.
Quanto tempo impiega la batteria a ricaricarsi?
Una batteria agli ioni di litio raggiunge la sua piena capacità di carica solo dopo diversi cicli di ricarica.Tutti i produttori consigliano di esaurire completamente la carica della batteria per i primi tre cicli di ricarica della stessa. Il tempo di ricarica completa dipende dal tipo di batteria e può oscillare dalle 2 alle 4 ore. Naturalmente è possibile alimentare la batteria per il tempo di un caffè per dare un po' di respiro alla stessa durante i percorsi più impegnativi.
Quanto pesa in più una e-bike ?
In genere gli elementi che distinguono una e-bike da una mountain bike normale pesano tra i 7 e 10 Kg. Il peso totale dei modelli base può oscillare tra i 23 ed i 25 kg.Si può utilizzare con la pioggia ?
Nessun problema, l'e-bike si può utilizzare anche quando piove perchè tutti i componenti sono protetti.Sono da evitare però gli attraversamenti in mezzo all'acqua (fiumi o pozzanghere profonde) dove il motore risulterebbe totalmente sott'acqua.
Come si comporta una e-bike in condizioni di freddo?
Le e-bike sono certamente resistenti al freddo, ma il gelo "non piace" alle batterie al litio. Dovrebbero essere mantenute e ricaricate a una temperatura ideale tra i 10 e 20 gradi. Con il gelo di può naturalmente pedalare perchè il claore generato durante il percorso è sufficiente al mantenimento della temperatura adeguata al funzionamento della batteria e del motore.Come si lava una e-bike?
Come una normale bicicletta. Basta un secchio con acqua calda e detersivo non aggressivo, spazzola, spazzolino, stracci, spugna. Per la catena è sempre consigliato un prodotto di pulizia apposito ed olio o grasso.Attenzione a non direzionare il getto della pompa o idropulitrice sulla scatola del motore in quanto può causare malfunzionamenti allo stesso.
Commenti
Posta un commento